Ottobre e l’autunno

I fiori di campo fioriscono ancora in autunno

Ottobre è il mese ideale per seminare in piena terra le annuali rustiche, quelle che hanno bisogno delle temperature fredde per poter germogliare e crescere rigogliose la prossima primavera.
Calendula, Nigella, Bocche di Leone, Ammi Majus, Carota Selvatica ma anche Digitalis, Campanule, Aquilegie… la lista dei lavori da fare in autunno è lunga!

L’autunno è un mese di grandi preparativi.

E così tra la vita frenetica in giardino e quella lavorativa, nonostante l’incertezza che ci accompagna dai primi mesi di quest’anno, io decido di iniziare un nuovo progetto, e lo faccio proprio in autunno!
Spero almeno mi porti bene (incrociamo le dita)

Sono molto elettrizzata all’idea che presto Plantina avrà uno studio tutto suo!
Un luogo per incontrarsi e creare, parlare, sognare, ideare assieme. 

Non sarà un negozio di fiori tradizionale.
Sarà il mio laboratorio e sarò molto felice di ricevere le persone che vorranno curiosare tra fiori, piante e ghirlande, su appuntamento, anche solo per un caffè e per scambiarci due parole.

Il luogo da me scelto si trova in centro storico a Gemona del Friuli e precisamente in Via Bini.
Non vedo l’ora di inaugurarlo… ma dovremo aspettare il ritorno della primavera per fare le cose in sicurezza.

Iscriviti alla mia newsletter mensile per ricevere tutte le news e aggiornamenti in anteprima!
Clicca qui:

Progetto: Cutting flower garden

Lo scorso inverno ho avuto la possibilità di seguire un corso online intensivo di 6 settimane con Floret, una delle migliori nel campo della produzione di fiori stagionali sostenibili.
Così quest’estate mi sono cimentata in un piccolo progetto di produzione propria dei fiori. Per il momento lo definirei più una passione, che parte del mio lavoro.

Le cose da fare sono moltissime, non basta seminare e aspettare di raccogliere i fiori! Bisogna pianificare, dare priorità a certe specie, saper comprare sapientemente e non farsi incantare dalle belle foto dei cataloghi, costruire una serra, un impianto di irrigazione, saper gestire lo stress che le piante subiscono durante le stagioni e saper riconoscere le malattie e quindi rimediare prima di perdere intere file di Zinnie o Calendule.

Quest’estate con il calendario degli eventi quasi vuoto, ho avuto molto più tempo per dedicarmi al mio giardino; ho piantato 30 specie diverse di Dalie, provato a seminare Zinnie, Bocche di Leone, Girasoli dai colori mai visti, margherite australiane anche conosciute come Fiori di Carta, o Elicrisi e Acroclinium, tantissimo materiale che ho poi fatto seccare.
Non è semplice, la mia sperimentazione continua, non vedo l’ora di mostrarvi cosa ho scovato nei cataloghi inglesi per la prossima primavera/estate!

Settembre e ottobre sono stati i mesi dei workshop e delle conoscenze!
Sono stata molto felice di aver conosciuto molte persone nei vari workshop di ghirlande, flower cloches e zucche fiorite.

Al momento i workshop in presenza sono sospesi, ma sto pensando di riproporvi alcune date online, come ho fatto durante la prima quarantena. E iniziamo con:

7 Novembre Campane fiorite/Flower Cloches Online
Prenota il tuo kit per riceverlo a casa, scrivimi una email a plantinaflowers@outlook.it

Curiosi di sapere quali saranno a tema natalizio? Seguimi sui Social oppure guarda la sezione workshop 🙂